“Volti e risvolti†dell’artigianato di Noci
È fissata per oggi, 1° agosto, alle ore 19:30 presso il Chiostro delle Clarisse, l’apertura della mostra fotografica dal titolo “RisVolti” dell’artigianato di Noci, iniziativa che rientra nell’ambito del ricco e variegato cartellone dell’estate nocese, promosso dall’Amministrazione comunale. Quella della mostra è un’operazione socio-culturale fortemente voluta dalla locale Confartigianato, presieduta da Antonio Quarato, il quale - insieme a tutto il Consiglio direttivo dell’Associazione- ha creduto nell’importanza di una progettualità densa di tanti significati.
Sarà possibile visionare gli oltre 50 scatti realizzati da Lucia A. Mangini, una giovane professionista pugliese formatasi a Roma e con all’attivo prestigiose collaborazione con fotografi italiani - presso piazza Garibaldi fino al 20 agosto p.v. Ma il momento ufficiale di presentazione del progetto e l’avvio della mostra è fissato, sempre il 1 agosto, presso il chiostro delle Clarisse di Noci, alle ore 19.30. Per l’occasione interverranno rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali, dell’Associazioni di categoria e tutti gli artigiani coinvolti.
Nella vision della mostra vi è la volontà di sovvertire l’idea di botteghe polverose e desuete, quanto piuttosto quella di mettere in luce la passione degli artigiani, restituendo tutto “all’intelligenza delle mani”. Esaltare così le potenzialità delle loro produzioni artigiane per far emergere i valori materiali e immateriali del territorio. Oltre che il loro entusiasmo, quello di sentirsi “protagonisti” di un settore da promuovere continuamente.
Altro scopo della mostra attraverso questi loro ritratti è divulgare una nuova cultura del lavoro, specialmente nei giovani, puntando sull’innovazione nel solco della tradizione e promuovendo certi valori. L’auspicio è che le giovani generazione vedano nell’artigianato e nella bellezza una via concreta per dare forma ai loro sogni. Anche nel solco di una idea legata ad offerta turistica nuova, integrata e rispettosa del patrimonio tradizionale e culturale locale tutto da far conoscere.